La nostra sede sociale è situata all’interno della cinta muraria di Peschiera del Garda e si tratta di un gioiello di costruzione austriaca che in stretta e produttiva collaborazione con il Comune di Peschiera l’Associazione ha recuperato e restaurato.

La polveriera fu costruita nel 1860 dagli austriaci che presero possesso di Peschiera nel 1815 dopo un decennio di dominazione francese e ben quattro secoli di controllo da parte della Repubblica della Serenissima che lascio alla nostra cittadina una cinta muraria che rende il nostro paese così caratteristico e diverso da tutti gli altri paesi che si affacciano sul lago di Garda.

Mappa storica di Peschiera – XIX Secolo

La polveriera era un deposito di munizioni di artiglieria e si trova posizionata alla sommità del bastione Feltrin, alla destra di Porta Brescia, per chi entra da Peschiera passando dal Rivellino.

Si trova affossata in una conca ricavata nel terreno che serviva per proteggerla dai colpi di artiglieria pesante. Nei decenni successivi all’occupazione austriaca, la fortezza diventa base dell’esercito italiano, fino a quando, spostato il confine dell’Italia sul Brennero, la fortezza di Peschiera venne “demilitarizzata”.

Sala corsi e conferenze Polveriera Feltrin

ll lavoro di restauro ha occupato duramente i nostri Soci più anziani, che per quasi un anno si sono spesi tra innumerevoli fatiche al controllo dei lavori ed alla realizzazione degli impianti interni.

Il confronto tra com’era anni fa a com’è ora la nostra sede fa capire quanto lavoro sia stato fatto. I muri interni sono stati tutti sabbiati, il pavimento completamente rifatto, come il lastrico solare, la struttura esterna è stata ripulita dalle piante rampicanti e dalla scritte vandaliche e il selciato del fossato è stato tutto risistemato.

Un lavoro il nostro che non ha avvantaggiato solo il SUB CLUB PESCHIERA, che all’interno della sua sede svolge le sue attività istituzionali, ma che ha riportato in proprietà dei cittadini di Peschiera un patrimonio storico che per tanti anni era stato abbandonato e dimenticato.