Scrivere la nostra storia è esercizio difficile perché si rischia di essere appassionati e poco obiettivi. Ma visto che la maggior parte dei siti delle Associazioni sportive che si occupano di subacquea e non solo si presentano in home page con la loro storia, vogliamo anche noi tentarci limitandoci però solo a qualche piccola informazione qua e la.

Il Sub Club Peschiera esiste da un sacco di anni, dal 1980 a dirla tutta, ovvero da quando i soci fondatori, un coeso gruppo di amici, con forte impegno personale e pochi mezzi decisero di realizzare la prima versione del Presepe Subacqueo in quel di Riva del Garda.

Allora le attività del CLUB, sempre guidate dall’inossidabile Presidente Renato Signorelli presero una via costituita fino a farla diventare un’Associazione vera e propria, affiliata, per mancanza di strutture nel Comune di Peschiera del Garda, ad altre associazioni presenti in territorio desenzanese.

Con la costruzione delle Piscine Comunali in Peschiera, l’allora Presidente Renato Signorelli, decise di ampliare le attività del CLUB, che fino ad allora si era occupato esclusivamente della posa del Presepe Subacqueo, rinnovandolo e transitandolo verso una vera e propria fucina di sommozatori.

Renato Signorelli al lavoro su una statua del Presepe Subacqueo

Purtroppo un male incurabile, non permise a Renato di vedere compiuta la sua opera. Oggi noi, sulle tracce del suo lavoro stiamo cercando di portare avanti una missione difficile ma entusiasmante, che da un lato impegna e dall’altro  rende orgogliosi. A piccoli passi, e con il prezioso aiuto di tante persone, abbiamo creato finalmente un’Associazione i cui semi finalmente stanno germogliando.

A Renato, rivolgiamo sempre il nostro pensiero, tutte le volte che per un qualche motivo ci ritroviamo. A lui, alla sua tenacia, ed al suo spirito forte e intraprendente rivolgiamo il nostro ricordo e il nostro ringraziamento.